Quantcast
Channel: Sottotomo » europea
Viewing all articles
Browse latest Browse all 2

Nick Harkaway – Il mondo dopo la fine del mondo

$
0
0

Mettiamo che una grande catastrofe a caso si abbatta sull’umanità. Niente maremoti e grandi effetti maya, diciamo una più tradizionale devastazione partita da un’arma umana fuori controllo, con l’aggiunta di un pizzico di Mad Max e grossi camion guidati da quel genere di eroi che in tempo di pace non vorresti come vicini di casa.
Mettiamoci un sopravvissuto che prima ancora del disastro ne ha viste di tutti i colori, compresi temibili assassini ninja. Infine, immaginiamo che l’arma fuori controllo abbia lasciato quasi inalterato il pianeta, facendo però cose molto strane e assai brutte agli esseri viventi.

Già così c’è materiale sufficiente per un paio di romanzi. Magari non originalissimi, ma se conditi dalla giusta ironia, potenzialmente godibili.
Harkaway invece dev’essersi invece detto: “come…tutto qui?” e dopo averci portato a spasso attraverso la vita del suo protagonista senza nome, proprio scollinato quel punto dove solitamente questo genere di romanzo procede tranquillo verso la conclusione… piazza la bomba. L’equivalente di 10 megatoni di invenzione e ritmo, così all’improvviso.
Il risultato è che quel libro che volevi archiviare nella sezione “qualche bella trovata mal gestita” ti scappa dalle mani per andarsi a mettere nello scaffale “se quest’uomo incontrasse un buon editor potrebbe scrivere un libro salvavita”.

Tutto questo per dire che:
- se l’avete mollato a metà, riprendetelo, il meglio deve ancora venire
- se vi tentatava e siete indecisi, compratelo. Ma lasciatelo da parte per l’estate.
- se vi sembra incasinato, non siete soli. Se vorreste incorniciare alcune frasi, segnatevele perché farete fatica a ritrovarle

Nick Harkaway, Il mondo dopo la fine del mondo, Mondadori, 19€


Viewing all articles
Browse latest Browse all 2

Latest Images

Trending Articles